D’inverno regolare la temperatura riducendola anche solo di due gradi (per esempio 20°C anzichè 22°C) ti permette di risparmiare dal 10% al 20% dell’energia necessaria per riscaldare la tua casa, oltre 130 euro all’anno.*
130 euro/anno
dal 10 al 20%
Riscaldare la tua casa comporta un notevole consumo di energia, oltre a non essere neanche salutare! Inoltre, la legge (DPR n°412/1993) indica per le abitazioni una temperatura massima consentita di 20°C (più 2°C di tolleranza).
Suggerimenti pratici
Regola il termostato a 20°C d’inverno.
Oltre che sul termostato, per regolare la temperatura ottimale in tutta la casa si può agire sui rubinetti dei termosifoni chiudendo parzialmente quelli delle stanze che hanno una temperatura maggiore, in modo che il flusso dell’acqua calda dei termosifoni si diffonda di più nelle stanze più fredde. Per regolare automaticamente il flusso, in molti casi si possono installare le valvole termostatiche sui termosifoni (vedi).
Quando è acceso il riscaldamento tieni le finestre chiuse.
Riscalda solo gli ambienti abitati della casa e tieni chiuse le porte delle stanze non utilizzate.
Spurga l'aria dai termosifoni.
Evita di coprire i termosifoni con mobili o tende.
Altre iniziative
Inserisci una tavola di materiale isolante e riflettente tra parete e termosifone, specie se questo è installato sotto una finestra, dove la parete è più sottile.
Se puoi, fai installare valvole termostatiche sui termosifoni.
Negli impianti di riscaldamento centralizzati, un sistema di contabilizzazione del calore permette di dividere la spesa condominiale sulla base dell'effettivo utilizzo del riscaldamento.
Nel caso di rifacimenti totali o nuove costruzioni, per il riscaldamento valuta l’installazione di pannelli radianti.
Usa i paraspifferi, e quando possibile abbassa gli avvolgibili.
Applica guarnizioni al profilo delle finestre.
Isola il cassonetto degli avvolgibili.
Valuta la sostituzione di finestre a vetro singolo con doppi o tripli vetri e infissi isolanti: otterrai risparmi di energia tra il 15 e il 40%. In caso di lavori di ristrutturazione, considera che un adeguato isolamento termico delle pareti può consentire risparmi di energia fino al 70%.
* I risparmi indicati sono calcolati con riferimento a una famiglia italiana “tipo” di quattro persone.
|